A
Attualità
Attualità, 2/2026, 15/01/2026, pag. 24

Europa - Migranti: l'idea e la realtà

Meno asilo, meno diritti umani

Maurizio Ambrosini

Il Parlamento Europeo il 18 dicembre 2025, giornata internazionale dei migranti, ha approvato le nuove misure proposte dal Consiglio dell’Unione Europea che ridefiniscono la nozione di «paese terzo sicuro», restringendo nella sostanza la possibilità di ottenere asilo nell’UE. Raramente una coincidenza temporale è risultata così stridente: nel giorno istituito per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti e l’accoglienza dei migranti, e in modo particolare i più fragili tra di loro – i profughi –, le istituzioni politiche della regione del mondo storicamente più attenta ai diritti umani hanno deciso di ridurre drasticamente il proprio impegno umanitario.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

Italia - Festival della migrazione: un'Agenda per dare speranza

Immigrazione, risorsa per l'Europa

Maurizio Ambrosini

Si è tenuta a Modena e in altre città emiliano-romagnole, con sconfinamenti anche in altre regioni, la 10a edizione del Festival della migrazione (22-31 ottobre). 

Attualità, 2025-16

Italia - Decreto-flussi: più che altro, braccia

Le politiche migratorie del Governo Meloni e il (riluttante) decreto-flussi

Maurizio Ambrosini

Da tempo in gestazione, anticipato in prima bozza a fine luglio, è uscito a inizio settembre il decreto-flussi per il triennio 2026-2028. Numeri e ampiezza dei settori coinvolti rivelano un dato a cui il dibattito corrente non sembra prestare sufficiente attenzione: le contraddizioni delle politiche migratorie del Governo Meloni.

Attualità, 2025-14

Rifugiati - Rapporto UNHCR: sempre in aumento

Ma ospitati nei paesi più poveri

Maurizio Ambrosini

Poche questioni sono oggi così divisive e politicizzate come quella dell’accoglienza dei rifugiati, e poche sono basate su rappresentazioni e narrative che prescindono così largamente dai dati effettivi, o ne selezionano soltanto alcuni, o li distorcono per generare paure e pregiudizi.