A
Attualità
Attualità, 8/2025, 15/04/2025, pag. 236

Cinema - Io sono ancora qui: memoria per il presente

Una storia di famigliache potrebbe essere anche di oggi

Arianna Prevedello

Il miglior film straniero agli Oscar in lingua portoghese e ambientato in Brasile, Ainda estou aqui (Io sono ancora qui) di Walter Salles, inizia con un cattivo presagio. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Stati Uniti - Cinema: il tempo di Anora

Più che un film, conta il clima della recente notte degli Oscar

Arianna Prevedello

Anora è la storia di una ragazza che abbandona la sua routine perché intravede in un ragazzo la possibilità di un miglioramento abnorme e assai rapido della sua vita ed è pronta a tutto per difendere questa occasione. 

Attualità, 2025-4

Cinema - Pontificato: la Chiesa che verrà

Sul film Conclave di Edward Berger

Arianna Prevedello

Questo articolo arriva prima della notte degli Oscar (il prossimo 2 marzo), che sancirà definitivamente a chi andranno i premi che s’imprimeranno per la 97a volta nella storia del cinema mondiale.

Attualità, 2025-2

Cultura - Cinema: la discussione rinata

Ripercorrendo i successi di botteghino del 2024

Arianna Prevedello

Salutando il 2024 e guardandomi alle spalle ho provato a ripercorrere alcuni film che sono letteralmente usciti dal cinema, nel senso che non sono rimasti chiusi solo nel buio della sala ma sono diventati di attualità.