A
Attualità
Attualità, 6/2025, 15/03/2025, pag. 162

M. Epis (a cura di), Homo oeconomicus?

Esigenze etiche e provocazioni teologiche

Fabrizio Casazza

Come spiega nell’Introduzione il curatore del volume, don Massimo Epis, che della FTIS è stato preside dal 2016 al 2024, la fede non può porsi «in una condizione di sostanziale estraneità rispetto ai vissuti concreti della comunità civile. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

M. Hunyadi, Credere nella fiducia

Fabrizio Casazza

In un’epoca segnata dagli inganni delle «bufale» o fake news, dai video artefatti, dalle proiezioni dell’intelligenza artificiale, la parola fiducia trova spazi difficoltosi nell’esistenza di tutti. Eppure il filosofo Mark Hunyadi invita a credere in essa.

 

Attualità, 2025-20

Aa. Vv., Mondi da custodire

Una pastorale profetica per le aree interne

Fabrizio Casazza
a cura di F. Accrocca, Queriniana, Brescia 2025, pp. 112, € 10,00. A partire dal 2021 la Conferenza episcopale italiana (CEI) organizza un incontro annuale destinato ai vescovi provenienti dalle aree interne della nostra penisola, per le quali s’avverte l’urgenza di un’attenzione pastorale specifica. Tre relazioni principali dei raduni finora svoltisi a Benevento sono ora raccolte...
Attualità, 2025-18

C. Cottarelli, Senza giri di parole. La verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro

Fabrizio Casazza

Ha mantenuto la promessa l’economista Carlo Cottarelli nel suo ultimo libro: descrive le sfide economiche e sociali del futuro senza giri di parole, a partire dall’analisi spassionata dei dati a disposizione, acutamente rielaborati, senza peraltro avanzare la pretesa di fornire soluzioni pronte o rimedi miracolosi.