A
Attualità
Attualità, 18/2025, 15/10/2025, pag. 526

M.M. Lintner, Teologia morale, sessuale e familiare

Antonio Ballarò

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

P. Coda, S. Fenaroli (a cura di), Ripartire da Nicea

Antonio Ballarò

Il volume curato dai teologi Piero Coda e Stefano Fenaroli, rispettivamente segretario generale della Commissione teologica internazionale e redattore dell’editrice Queriniana, ha l’ambizione di tornare al concilio di Nicea, in occasione dei 1700 anni dalla sua celebrazione, tramite una raccolta di 13 saggi i cui autori sono soprattutto teologi e teologhe piuttosto noti al lettore italiano.

Attualità, 2025-14

M. Faggioli, Theology & Catholic Higher Education

Beyond our identity crisis

Antonio Ballarò

Analizza il vasto mondo dei college e delle università cattoliche negli Stati Uniti, nel contesto dei mutamenti sociali, culturali, politici ed economici degli ultimi decenni, questo denso e impegnato saggio di Massimo Faggioli, la cui realtà viene affrontata a partire dalla situazione particolare in cui si ritrovano i dipartimenti e le facoltà di teologia nei campus cattolici americani e conseguentemente la stessa teologia accademica.

 

Attualità, 2025-14

D. Rienzi, Dio rimane

Ri-orientamenti teologici

Antonio Ballarò

Il volume ha in sé lo sforzo dell’analisi e della proposta in un approccio che ambisce allo spirituale come aggettivo del vivere credente. L’autrice, monaca camaldolese, laureata in Filosofia e in Medicina oltre che in Teologia, confronta paradigmi vecchi e nuovi della fede cristiana per metterne in luce i lati più problematici e più promettenti, e giungere a quella che definisce una «teologia consapevole» (89).