A
Attualità
Attualità, 18/2025, 15/10/2025, pag. 531

L. Zanatta, Bergoglio. Una biografia politica

Fabio Ruggiero

Il volume si presenta come una biografia orientata, nel senso che vuole ricostruire il mondo politico di quello che per l’autore è un uomo politico a tutto tondo. Soltanto a partire da questa intenzione di fondo si può seguire il dettagliato percorso che vi è proposto, dall’ambiente familiare di Bergoglio fino al suo pontificato, preso in esame quasi nella sua interezza.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-8

C. Bianchi, A. Melloni, M. Proietti (a cura di), Il Concilio e il Credo

Storia e trasmissione dei simboli di Nicea e Costantinopoli

Fabio Ruggiero

Il volume raccoglie una serie di contributi che, da prospettive cronologiche e da punti di vista differenti, intendono affrontare la formazione del testo dei due concili e la tradizione che si sviluppa attorno al Credo sino ai giorni nostri. 

Attualità, 2026-8

Padri - Canone biblico / 1: custode di un'identità

Il canone: da strumento di misura a catalogo di libri

Fabio Ruggiero

In ambito cristiano si è giunti piuttosto tardi (fine IV secolo – prima metà del V) ad adoperare il termine greco kanon per indicare l’insieme ufficiale delle sacre Scritture.

Attualità, 2026-8

Padri della Chiesa - Ignazio d'Antiochia: la fede del martire

Fabio Ruggiero

Di Ignazio, vescovo di Antiochia operante dopo l’anno 100, si conosce poco; quasi tutto da 7 lettere tramandate sotto il suo nome. Intransigente e dotato di forte personalità, è alla testa di una comunità cristiana lacerata da dissidi interni.