A
Attualità
Attualità, 18/2025, 15/10/2025, pag. 533

G. Nacci, Uomini di discernimento. Formare presbiteri accompagnatori nel discernimento morale

Fabrizio Casazza

Negli ultimi tempi sono numerosi i testi che riflettono sul presbitero e sulla sua formazione: gli schemi classici appaiono oggi insufficienti ma non è agevole trovare strade nuove e praticabili. In tale contesto è interessante l’ultimo libro di Giorgio Nacci, canonico della cattedrale di Brindisi, docente incaricato di Teologia morale e segretario generale presso la Facoltà teologica pugliese, membro della Presidenza del comitato del cammino sinodale delle Chiese in Italia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

C. de Foucauld, Parleremo della nostra amicizia

Lettere a Gabriel Tourdes. Opera omnia, vol. 4

Fabrizio Casazza
C. de Foucauld, Parleremo della nostra amicizia. Lettere a Gabriel Tourdes. Opera omnia, vol. 4, Centro ambrosiano, Milano 2025, pp. 160, € 16,00. Il Centro ambrosiano ha appena pubblicato il 4o volume dell’opera omnia di san Charles de Foucauld, promossa dalle Discepole del Vangelo e dai sacerdoti milanesi Claudio Stercal e Cristiano Passoni. I tre precedenti (Cerco i miei amici tra i...
Attualità, 2025-22

L. Ughetti, Predicare l'economia

Il linguaggio del commercio nell’Italia del XIII-XV secolo

Fabrizio Casazza

Nel tardo Medioevo i presbiteri istruivano dal pulpito i fedeli sui temi economici? Se sì, dove e in che termini? A queste domande risponde il saggio di Luca Ughetti, assegnista di ricerca all’Università di Genova dopo prestigiosi studi a Firenze, Siena, Parigi. 

Attualità, 2025-22

P. Terracciano, I capaci e i meritevoli

Storia filosofica del merito

Fabrizio Casazza

Da quando nel 2022 il Governo Meloni decise di mutare nome al Ministero dell’istruzione chiamandolo Ministero dell’istruzione e del merito, quest’ultima parola è tornata a far discutere.