A
Attualità
Attualità, 8/2024, 15/04/2024, pag. 235

A. Cavarero, Donne che allattano cuccioli di lupo

Icone dell’ipermaterno

Bianca Maggi

Proprio nello sforzo di scrivere della maternità in termini positivi, sfidando anche la gran parte della lettura critica femminista, la filosofa sostiene la necessità di riconcettualizzare il rapporto tra umano e zoe (la vita infinita, indistruttibile di tutti i viventi), tra umano e ambiente diremmo oggi, secondo una prospettiva non-antropocentrica.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

Italia - Coordinamento teologhe: Cassandra e Giovanni

Riflessioni a margine del seminario «Le donne, il drago, le stelle. Dentro le apocalissi di questo tempo»

Bianca Maggi

Il nome di Cassandra – la Cassandra di Christa Wolf nello specifico, libro di notevole impatto uscito negli anni Ottanta – è stato pronunciato nell’introduzione di Lucia Vantini al seminario «Le donne, il drago, le stelle.

Attualità, 2025-6

Milano - Intelligenza artificiale: inevitabile e rischiosa

Riflessioni a margine del convegno annuale della Facoltà teologica

Bianca Maggi

Il tema scelto per il convegno della Facoltà teologica di Milano del 18 febbraio scorso – «Ripensare l’umano nell’era delle tecnologie digitali» – è «inevitabile e rischioso», come ha affermato il preside, Angelo Maffeis, nella sua introduzione. 

Attualità, 2025-4

S. Fenaroli, La teologia della Deep Incarnation

Indagine, dialogo e prospettive

Bianca Maggi

Davanti al mistero dell’incarnazione Stefano Fenaroli «si toglie i sandali dai piedi» (15) e con un’azione «immersiva», piuttosto che di «fronteggiamento», compenetra nella Deep Incarnation quasi in assonanza con l’aggettivo che la connota.