A
Attualità
Attualità, 6/2024, 15/03/2024, pag. 188

Quaresima. Nomine in curia. Vescovi italiani ad limina. Validità dei sacramenti. Agli ebrei di Israele. Riunione del C9. Da Mama Antula a Milei. Parolin su Israele. Verso il Sinodo 2024. Nuova influenza per il papa.

Guido Mocellin

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Italia - Diocesi: la via degli accorpamenti

Richiesta dal 2013 dal papa, la riduzione delle diocesi italiane procede al ritmo di 6 all’anno

Guido Mocellin

Messa in calendario a 11 anni di distanza dalla precedente, l’attuale visita ad limina apostolorum dei vescovi italiani si caratterizza, tra le altre cose, per il fatto che a compierla ci saranno 20 vescovi in meno rispetto al 2013.

Attualità, 2024-4

Carteggio Shevchuk-Francesco. Recezione di Fiducia supplicans. Francesco sui media. Pace e guerra al centro. Crisi Chiesa siro-malabarese. Leggi vaticane sugli appalti. Con il Partito comunista del Vietnam. Con il Rinnovamento e con il Cammino. Anno della preghiera, verso il Giubileo. La memoria della Shoah. Con Welby per l’unità dei cristiani.

Guido Mocellin
agenda vaticana GENNAIO 2024 Carteggio Shevchuk-Francesco. Il 3 gennaio papa Francesco scrive all’arcivescovo maggiore di Kyiv-Halyč, Sviatoslav Shevchuk. In risposta a una lettera di quest’ultimo che lo informava sugli attacchi missilistici russi del 29 dicembre, il papa dichiara che tali attacchi, che hanno «colpito la popolazione civile e le infrastrutture vitali all’interno...
Attualità, 2024-2

L. Galliani, Canzoni in classe

Dal rap all’indie, alla ricerca di un senso

Guido Mocellin

L’autore parla da insegnante e rivolge la sua proposta ai colleghi, consapevole della frammentazione del consumo musicale dei ragazzi-studenti oggi e della distanza che li separa dai loro docenti.