A
Attualità
Attualità, 4/2024, 15/02/2024, pag. 109

D. Pelletier, F. Michel (a cura di), Pour une histoire sociale et culturelle de la théologie

Autour de Claude Langlois

Antonio Ballarò

Quest’opera collettanea riunisce gli interventi della due giorni tenutasi il 7-8 febbraio 2016 all’École pratique des hautes études di Parigi intorno all’opera dello studioso francese Claude Langlois.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

É. Fouilloux, Yves Congar 1904-1995

Una vita

Antonio Ballarò

Perché scrivere una biografia di p. Yves Congar? È la domanda che apre questo libro. Lo storico Étienne Fouilloux ha pensato a una storia ragionata del grande teologo del Novecento, sul quale, a dispetto dei numerosi scritti, tra libri e articoli, che portano la sua firma, non esisteva un’opera del genere.

Attualità, 2023-22

A. Desmazières, L’ora dei laici

Prossimità e corresponsabilità

Antonio Ballarò

Il libro della teologa Agnès Desmazières ha il merito di riaffrontare con approccio sistematico, ma non strettamente specialistico, un vero e proprio tema irrisolto del postconcilio, anzitutto come questione del Vaticano II.

Attualità, 2023-22

J.J. Burkhardt, The sense of the faith in history

Its sources, reception and theology

Antonio Ballarò
Liturgical Press, Collegeville MN 2022, 456, $ 59,95. Il teologo francescano John J. Burkhard ha studiato per anni le vicende di una dottrina tanto tradizionale in senso autentico – riguardando l’habitus della fede della comunità credente – quanto bisognosa d’essere riconosciuta e approfondita sul piano teologico, per un esercizio più consapevole, e per questo...