A
Attualità
Attualità, 2/2024, 15/01/2024, pag. 58

Occidente – Cultura: che cos’è la "cancel culture"

Gabriele Palasciano

Il termine «cancel culture» si riferisce sia a un clima culturale, caratterizzato da forme d’intolleranza verso il dissenso, sia a una pratica militante, segnata dalla denuncia di idee e orientamenti di pensiero.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Occidente – Cultura: che cos’è il wokeism

Gabriele Palasciano

Il termine «wokeism» (in italiano wokismo) è costruito a partire dall’aggettivo woke, derivato dall’African American Vernacular English, ovvero l’inglese vernacolare afroamericano (noto anche come Black English), e può essere tradotto come «consapevole», «attento», «vigile», con un implicito riferimento alla giustizia sociale, alle questioni razziali e ai diritti delle minoranze.

Attualità, 2023-20

Pensare Dio in America Latina

Il contributo di Juan Carlos Scannone

Gabriele Palasciano

L’opera di Juan Carlos Scannone (1931-2019) rappresenta un’eredità consistente per la filosofia latinoamericana e occidentale. Essa è un invito concreto a ricercare la sapienza, sia filosofica sia teologica, ben oltre gli spazi geografico-culturali consueti, contribuendo a un ampliamento degli orizzonti intellettuali. Nel loro insieme, questi sforzi si collocano sulla scia di un «nuovo pensiero».

 

Attualità, 2021-8

Teologia - Hans Küng (1928-2021): non c’è pace senza dialogo

L’ultima intervista sull’islam e un inedito su papa Francesco

Gabriele Palasciano

Secondo la bibliografia della fondazione Weltethos (2017) l’ultima intervista ad Hans Küng risale al 2015 ed è apparsa nel volume di Gabriele Palasciano, Dio e Cesare (Baldini e Castoldi, Milano 2016), alle pagine 150-162, con il titolo «Paradigmi di comprensione dell’islam nella realtà socio-politica contemporanea». Per gentile concessione dell’autore e dell’editore la riproponiamo qui in memoria del teologo svizzero, di cui Il Regno in passato ha pubblicato molti interventi.