A
Attualità
Attualità, 18/2024, 15/10/2024, pag. 561

G. Greshake, Chiesa, dove vai?

Guardare al futuro in prospettiva real-utopistica

Domenico Segna

Lontano dalle «fantasticherie» su quale volto si desidera per la Chiesa o dalle «utopie» su come essa dovrebbe essere nel futuro, il saggio del noto teologo tedesco si concentra sul presente della Chiesa, tenendo tuttavia in considerazione i vari desiderata di chi si sente a vario titolo parte della medesima.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

V. Merlo, Julien Green: scrittore cattolico nel secolo gay

Domenico Segna

Nato nel 1900 e scomparso nel 1998, Green ha attraversato il Novecento divenendo uno tra i massimi protagonisti cristiani che hanno inciso profondamente su questo secolo.

Attualità, 2024-16

A. Angenendt, «Lasciate che crescano insieme…»

La tolleranza nella storia del cristianesimo

Domenico Segna

L’autore assume come bussola la parabola gesuana del grano e della zizzania, riportata dal Vangelo di Matteo, per affrontare il tema della tolleranza in quanto straordinario invito fatto dallo stesso Gesù affinché quest’ultima non diventasse una vuota espressione.

Attualità, 2024-16

Storia dei valdesi

Domenico Segna

L'Italia, in uno dei suo molteplici paradossi, è al contempo il paese nel quale da secoli convivono il papa alla guida del cattolicesimo mondiale e la piccola ma caparbia Chiesa evangelica valdese, storicamente la più antica espressione ecclesiologica dell’intero mondo protestante.