A
Attualità
Attualità, 18/2024, 15/10/2024, pag. 564

A. Del Noce, Autorità

Istituto dell’enciclopedia italiana

Daniele Menozzi

L’Istituto dell’enciclopedia italiana – Treccani venne fondato nel 1925 su suggerimento di Giovanni Gentile, per dotare la popolazione della Penisola, come già avveniva in altri paesi, di uno strumento che permettesse d’accedere facilmente all’intero scibile fino a quel momento prodotto.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

Ciclone Trump

I libri di Faggioli e Bonazzi ne spiegano le ragioni

Daniele Menozzi

I primi atti compiuti da Donald Trump all’inizio del suo secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti hanno provocato un vero e proprio terremoto nell’opinione pubblica.

 

Attualità, 2025-6

G. Gerardi (a cura di), Progetti di pace

Il dibattito sulla Pace perpetua in Germania (1795-1800)

Daniele Menozzi

L’odierna stagione, segnata dal ritorno alla forza delle armi come criterio regolatore dei rapporti internazionali, rende particolarmente opportuna la conoscenza del percorso storico che ha portato a cercare le vie per una soluzione pacifica dei conflitti. 

Attualità, 2025-4

L’«inutile strage»

La storia di una locuzione tra religione, etica e politica a cura di G. Cavagnini

Daniele Menozzi

Nel discorso pubblico di papa Francesco il sintagma «inutile strage» appare in maniera discontinua, ma con una certa frequenza. Il richiamo, comprensibilmente concentrato attorno alla partecipazione del pontefice alle numerose commemorazioni centenarie della Grande guerra.