A
Attualità
Attualità, 16/2024, 15/09/2024, pag. 489

Italia - Cinema: la vita accanto

Dalla carta allo schermo: a colloquio con Mariapia Veladiano

Arianna Prevedello

L’ultimo film di Marco Tullio Giordana deve tutto all’omonimo romanzo La vita accanto di Mariapia Veladiano (Premio Campiello 2010) e all’acquisto dei suoi diritti, ormai di anni fa, da parte di Marco Bellocchio, sedotto letteralmente dalla complessità sociale e psichica dei temi familiari al centro dell’opera.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Cinema - Ferrara: spazio Antonioni

Le voci di un artista

Arianna Prevedello

Se è vero che nell’epoca delle piattaforme si può scoprire la filmografia di un artista senza abbandonare il proprio divano, è altrettanto vero che un maestro del cinema si può scoprire nell’essenza più autentica solo uscendo di casa e lasciandosi condurre nei luoghi del suo sguardo.

Attualità, 2024-12

Cinema - Serie TV: la (difficile) arte della gioia

Goliarda Sapienza e le tante donne del suo romanzo postumo

Arianna Prevedello

L’arte della gioia di Goliarda Sapienza (1924-1996) è ora al cinema e da settembre in 6 episodi su Sky/Now. Il romanzo, terminato nel 1976, ebbe la sua prima pubblicazione integrale soltanto nel 1998, dopo la morte della scrittrice siciliana e grazie all’impegno del marito Angelo Pellegrino.

Attualità, 2024-10

Cultura - Cinema: raccontare l’omosessualità

Sì, ma di per sé non basta

Arianna Prevedello

Il «cinema omosessuale non serve agli omosessuali» è il titolo del primo dibattito della 6a edizione di Pro e contro, ciclo di dibattiti dell’associazione studentesca Società di dibattiti pavese, che si è tenuto il 7 maggio presso l’Auditorium di San Tommaso a Pavia.