A
Attualità
Attualità, 8/2023, 15/04/2023, pag. 218

Santa Sede - Popoli indigeni: la «scoperta» che non lo era

Gabriella Zucchi

La «“dottrina della scoperta” non fa parte dell’insegnamento della Chiesa cattolica». Questa perentoria affermazione apre il paragrafo n. 6 della nota, diffusa il 30 marzo, firmata congiuntamente dai dicasteri per la cultura e l’educazione e per il servizio dello sviluppo umano integrale, rispettivamente guidati dai cardinali prefetti José Tolentino de Mendonça e Michael Czerny sj.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

America Latina – Nicaragua: scontro con i gesuiti

Gabriella Zucchi

A seguito dell’accusa di terrorismo, disinformazione e promozione della violenza, il 15 agosto la magistratura nicaraguense ha confiscato i beni mobili e immobili, nonché i conti correnti, dell’Università centramericana (UCA) gestita dalla Compagnia di Gesù.

 

Attualità, 2023-6

Non all’altezza. Il primo volume sul ruolo della Chiesa argentina nella dittatura

Gabriella Zucchi

L’indagine storica ora in corso di pubblicazione è stata resa possibile dall’apertura anticipata degli archivi della CEA, della Segreteria di Stato vaticana e della Nunziatura apostolica di Buenos Aires, di norma non disponibili prima che siano trascorsi 70 anni dagli eventi.

 

Attualità, 2022-22

A. Palini, Juan Gerardi

Nunca más – Mai più

Gabriella Zucchi

La notte del 26 aprile 1998 mons. Juan José Gerardi Conedera, 75 anni, vescovo ausiliare e vicario generale dell’arcidiocesi di Città del Guatemala, viene barbaramente assassinato nel cortile dell’arcivescovado. In apertura del libro, l’autore specifica di trattare «della vicenda di un vescovo a torto poco noto in Italia», e del suo piccolo paese, il Guatemala, che nella seconda metà del Novecento «ha conosciuto una terribile storia di persecuzione e di violenza, alla quale mons. Gerardi si è opposto con le armi del diritto e della fede».