A
Attualità
Attualità, 8/2023, 15/04/2023, pag. 208

Medio Oriente - Geopolitica: sommovimenti

Enrico Casale

Una regione in profondo cambiamento. Vecchi equilibri, che si pensava fossero consolidati, si stanno lentamente sgretolando. Altri equilibri si stanno formando. Il Medio Oriente, area tradizionalmente inquieta, si sta muovendo. Gli accordi tra Iran e Arabia Saudita, la rottura dell’isolamento della Turchia, i tentativi di riportare la pace in Siria, la stabilizzazione dell’Iraq sono solo alcuni dei capitoli che si stanno scrivendo.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Africa - Somaliland: l’equilibrio instabile

Enrico Casale

È un paese che non c’è. Non compare sulle cartine geografiche. Non ha contatti con altre nazioni. Non rientra nelle analisi delle grandi organizzazioni finanziarie internazionali. Eppure il Somaliland esiste.

Attualità, 2023-18

Africa - Mercenari: ancora Wagner

Enrico Casale

Evgenij Prigožin è morto, ma la Wagner, la sua creatura, è viva. La liquidazione della più conosciuta compagnia militare privata, paventata da molti dopo la tragica fine del suo fondatore, non è avvenuta.

Attualità, 2023-14

Africa - Somalia: impressioni da Mogadiscio

Enrico Casale
La strada è asfaltata, ma è coperta di sabbia. I fuoristrada sono fermi in colonna. Poco più avanti c’è un posto di blocco e si procede a passo d’uomo. Il sole picchia arrabbiato. Al telefono ci chiama Ahmed: «Non muoverti, non puoi andare a piedi all’hotel, non è sicuro. Aspettami. Vengo a prenderti con il fuoristrada blindato». Siamo...