A
Attualità
Attualità, 8/2023, 15/04/2023, pag. 252

Africa - Swahili: una civiltà da riscoprire

Enrico Casale

Che la civiltà swahili, sviluppatasi sulla costa orientale dell’Africa, fosse il frutto dell’incontro tra più popoli, era cosa nota. Ora però arriva la conferma di questa tesi. Un esame del DNA sui resti di membri della civiltà swahili di epoca medievale ha rivelato che geni africani e asiatici erano presenti nei loro corpi. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature,1 è stato condotto da un team internazionale di ricercatori che ha sequenziato il DNA di 80 persone che vivevano in diverse aree swahili dal 1250 al 1800.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Africa - Tanzania: il paese che era tranquillo

Enrico Casale

Un africanista a cui una decina d’anni fa fosse stato chiesto d’indicare un paese africano stabile e in crescita avrebbe probabilmente risposto prontamente: «La Tanzania». Oggi non sarebbe più così certo.

 

Attualità, 2025-20

M. Pastonesi, Strade nere

Enrico Casale

Il «ciclismo – spiega l’autore, già inviato de La Gazzetta dello sport – è una disciplina particolare: è individuale, ma si corre in squadra. Ognuno mette in campo il proprio talento, ma senza i compagni difficilmente emergerebbe. È questo intreccio di vicende personali e collettive che rende unico il ciclismo e che mi ha permesso di raccogliere tante storie, anche in Africa, seguendo competizioni come il Tour du Faso o il Tour du Ruanda».

Attualità, 2025-20

Africa - SCEAM: Cristo, Fonte della pace

Enrico Casale
Nonostante le ferite dei conflitti, la povertà diffusa e l’instabilità politica, l’Africa non deve smarrire la speranza. È il messaggio lanciato dai vescovi africani nel corso della XX Assemblea plenaria del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SCEAM), che si è svolta a Kigali (Ruanda) dal 28 luglio al 4 agosto. Oltre 200 delegati, tra...