A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 144

Sinodalità - Diritto canonico: il «come» che fa la differenza

Intervista a Manlio Miele

Lucandrea Massaro

La Chiesa di Francesco, spesso attraversata da tensioni, sta faticosamente ma senza perdersi d’animo perseguendo una strada nuova, fortemente voluta dal pontefice che ritiene che il modo con cui vive la comunità dei credenti debba essere diverso, più aderente al Vangelo. Da qui il Sinodo sulla sinodalità, una scommessa che mette in discussione molteplici aspetti della prassi fin qui seguita dalla Chiesa, e che interroga anche gli specialisti del diritto canonico.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Italia - Settimanali diocesani: non solo crisi

La riscoperta del legame col territorio,
le economie di scala, il ruolo culturale

Lucandrea Massaro

La crisi della stampa locale, con vendite, chiusure e accorpamenti, è uno dei principali termometri della crisi generale dell’editoria giornalistica fatta di ridimensionamenti e prepensionamenti continui. Un settore in crisi e con molte colpe proprie, ma anche vittima di una trasformazione, quella del digitale, che sa di rivoluzione non solo tecnologica, ma anche di costume.

 

Attualità, 2024-6

Usa - Settimanali diocesani: i cattolici e la comunicazione

Lucandrea Massaro

La crisi dei giornali diocesani negli Stati Uniti segue il trend della crisi dei giornali locali: parte da questa osservazione un lungo e informato articolo della testata cattolica statunitense National catholic reporter.

Attualità, 2024-2

Italia - Mediterraneo: non solo confine

Il mare che non è più nostrum

Lucandrea Massaro

La Coldiretti ha recentemente diramato un comunicato stampa preoccupato per la situazione di blocco navale che si è venuta a creare nel Mar Rosso.