A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 144

Sinodalità - Diritto canonico: il «come» che fa la differenza

Intervista a Manlio Miele

Lucandrea Massaro

La Chiesa di Francesco, spesso attraversata da tensioni, sta faticosamente ma senza perdersi d’animo perseguendo una strada nuova, fortemente voluta dal pontefice che ritiene che il modo con cui vive la comunità dei credenti debba essere diverso, più aderente al Vangelo. Da qui il Sinodo sulla sinodalità, una scommessa che mette in discussione molteplici aspetti della prassi fin qui seguita dalla Chiesa, e che interroga anche gli specialisti del diritto canonico.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

M. Mennini, Credenti LGBT+

Diritti, fede e Chiese cristiane nell’Italia contemporanea

Lucandrea Massaro

Il volume esamina il complesso intreccio tra omosessualità e fede cristiana nel XX secolo in Italia, con particolare attenzione alla Chiesa cattolica.

Attualità, 2023-18

Vita internazionale - Armamenti: la guerra automatica

Per una discussione etica sulle armi in tempo di conflitti

Lucandrea Massaro

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nei contesti militari è una realtà sempre più concreta, che suscita un acceso dibattito in merito agli aspetti etici che circondano qualsiasi livello d’automazione all’interno dei processi bellici.

Attualità, 2023-16

Intelligenza artificiale - Immigrazione: l’algoritmo razzista

Il nuovo Regolamento europeo e i molti punti scoperti

Lucandrea Massaro

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) e degli algoritmi predittivi nei settori di polizia, ordine pubblico e gestione delle migrazioni ha offerto e offre notevoli possibilità e sicuramente molti vantaggi d’ordine pratico; tuttavia, parallelamente alle promesse d’efficienza e sicurezza, emergono gravi preoccupazioni riguardo ai rischi per la privacy e a potenziali discriminazioni.