A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 149

Italia – Migrazioni: sommovimenti

Paolo Tomassone

L’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa ha provocato «il più grande e tragico spostamento di persone» avvenuto in Europa nel secondo dopoguerra. Basti pensare che in Ucraina, su una popolazione di poco superiore ai 43 milioni di abitanti, quasi 18 milioni sono stati costretti a spostarsi sia all’interno del paese sia verso altri paesi. Di questi, a fine gennaio 2023, oltre 9 milioni sono rientrati in patria, mentre 8 sono ancora nei paesi dell’Unione Europea. Da qui è partita la Fondazione ISMU, Iniziative e studi sulla multietnicità, nel suo XXVIII Rapporto sulle migrazioni

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Italia - Immigrati: una risorsa

Per una società in declino e per le comunità ecclesiali

Paolo Tomassone

Sempre più giovani italiani cercano migliori prospettive di lavoro all’estero. Quest’esodo – che secondo l’ISTAT riguarda 377.000 unità tra il 2011 e il 2021 e per Banca d’Italia 525.000 tra il 2008 e il 2022 – indebolisce la dotazione di capitale umano del nostro paese.

Attualità, 2024-10

L. Bruni, Critica della ragione manageriale (e della consulenza)

Paolo Tomassone

Il libro parte da esempi molto concreti della vita lavorativa: «Ho un problema con il mio capo. Mi hanno fatto parlare con un coach, con un counselor e con uno psicologo del lavoro, ma continuo ad avere un problema di relazione con il mio capo, quando potrò parlare con lui?».

Attualità, 2024-10

P. Ferrara, Cercando un paese innocente

La pace possibile in un mondo in frantumi

Paolo Tomassone

Ci sono Stati ultra-sovranisti in territori molto ampi che hanno capacità economiche e militari. Ma ci sono anche Stati in profonda crisi o in disgregazione per ragioni economiche e di sviluppo o per una capacità di governo inadeguata.