A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 149

Italia – Migrazioni: sommovimenti

Paolo Tomassone

L’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa ha provocato «il più grande e tragico spostamento di persone» avvenuto in Europa nel secondo dopoguerra. Basti pensare che in Ucraina, su una popolazione di poco superiore ai 43 milioni di abitanti, quasi 18 milioni sono stati costretti a spostarsi sia all’interno del paese sia verso altri paesi. Di questi, a fine gennaio 2023, oltre 9 milioni sono rientrati in patria, mentre 8 sono ancora nei paesi dell’Unione Europea. Da qui è partita la Fondazione ISMU, Iniziative e studi sulla multietnicità, nel suo XXVIII Rapporto sulle migrazioni

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-10

L. Giorgi, Giuseppe Dossetti

La politica come missione

Paolo Tomassone

L’autore esplora, su fonti inedite tra cui approfondite interviste al fratello Ermanno, i vari e distinti impegni politici ed ecclesiali di Dossetti, cogliendo perfettamente che, lungo tutto il corso della sua esperienza – l’impegno nella Resistenza e nell’Assemblea costituente, l’impegno politico all’interno della DC e le scelte religiose successive –, egli pensò sé stesso e dedicò tutta la sua vita per testimoniare la fonte religiosa del proprio impegno, che nasce già prima del Concilio ed è legata alle sacre Scritture.

Attualità, 2023-10

Caritas italiana – Decreto lavoro: un aiuto selettivo

Paolo Tomassone

Qualsiasi misura contro l’indigenza deve assicurare a chi è caduto in povertà il diritto a una vita dignitosa. Questo «aiuto», per essere giusto, dev’essere garantito «fino a quando persiste la condizione di bisogno».

Attualità, 2023-8

A. Steccanella, L. Voltolin (a cura di), Giovani, fede, multimedia

Evangelizzazione e nuovi linguaggi

Paolo Tomassone

Non è solo una questione di «stile» o di scelta dello strumento «giusto» e «moderno» per annunciare il Vangelo, piuttosto occorre riconnettere la liturgia con i vissuti dei giovani. A partire da un fondamento: perché nasca la fede «occorre l’azione di diversi soggetti: Dio che si fa presente, chi ha ascoltato Dio e i fratelli e continuamente annuncia, coloro ai quali giunge la Parola che salva, che la possono ascoltare e quindi ridire».