A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 174

F. Rosenzweig, Scritti sul Barocco

Appunti per una storia della cultura

Domenico Segna

Per la prima vola il pubblico italiano ha la possibilità d’accedere a 3 scritti giovanili, editi postumi, sul Barocco di Franz Rosenzweig, in grado d’offrire una prospettiva del tutto originale circa la storia della cultura dal XVI all’inizio del XX secolo. Essi si presentano in vario modo: pagine diaristiche, appunti per una relazione a un convegno che, presi nel loro insieme, posseggono un tessuto connettivo capace d’unire tra loro musica, arti figurative, poesia, filosofia, scienze, stato e soggetto culturale.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

P. Ferrari, Le parole del silenzio; Post-metafisica?

Domenico Segna

Il silenzio e l’Essere, la metafisica e la sua ricorrente dichiarazione di morte: sono queste le traiettorie che caratterizzano i due volumi di Piermario Ferrari.

Attualità, 2025-6

D. Garrone, P. Naso, S. Nitti (a cura di), Metodisti in Italia

Domenico Segna

I primi pastori metodisti e i loro successori d’area anglosassone, nonché provenienti da famiglie italiane convertite al verbo protestante di John Wesley (1703-1791), fecero proprio il motto di Massimo D’Azeglio «l’Italia è stata fatta, ora bisogna fare gli italiani».

Attualità, 2025-6

C. Biscontin, R. Laurita, Prendere la parola

Omelie e molto altro: una sfida per tutti

Domenico Segna

Tra i 10 e i 15 minuti: questo è il tempo che mediamente serve per tenere un’omelia. Meno di 10 si rischia di non spiegare a dovere le letture fatte; più di 15 la probabilità che l’attenzione dei fedeli cali in maniera verticale sale a livello esponenziale.