A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 158

Cinema – Close: che cos’è un’amicizia

Arianna Prevedello

Il Grand prix del Festival di Cannes è il premio più importante dopo la Palme d’or: il regista e sceneggiatore Lukas Dhont si è guadagnato il superbo riconoscimento nell’edizione della kermesse del 2022, dopo aver già conquistato nel 2018 la Caméra d’or per Girl, come miglior opera d’esordio. Classe 1991, in bilico tra realismo ed evocazioni simboliche, Dhont fin da subito si è incamminato verso un itinerario narrativo che mette a fuoco con rara delicatezza le trasformazioni della giovinezza e i processi di sviluppo dell’identità.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-12

Italia - Cinema: per amore di una donna

Intervista a Guido Chiesa e Nicoletta Micheli

Arianna Prevedello

Dopo una lunga e irta gestazione è al cinema il coinvolgente film Per amore di una donna di Guido Chiesa, scritto con Nicoletta Micheli, compagna anche nella vita e con la quale a partire dal 2010, con il prezioso Io sono con te, ha sceneggiato tutti i suoi film.

Attualità, 2025-10

Cultura - Cinema: dare parola

Uno sguardo al cinema norvegese

Arianna Prevedello

In questa primavera sul grande schermo, dove latitano blockbuster d’essai, sono rimasta molto colpita dalla freschezza delle 4 opere filmiche norvegesi che la distribuzione milanese Wanted ha messo a disposizione dei cinema italiani – peraltro in lingua originale – offrendo un germoglio di speranza e di ricerca.

 

Attualità, 2025-8

Cinema - Io sono ancora qui: memoria per il presente

Una storia di famigliache potrebbe essere anche di oggi

Arianna Prevedello

Il miglior film straniero agli Oscar in lingua portoghese e ambientato in Brasile, Ainda estou aqui (Io sono ancora qui) di Walter Salles, inizia con un cattivo presagio.