A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 151

Cf. Regno - Politica italiana

Maria Elisabetta Gandolfi

Non è mai mancata in queste pagine un’analisi approfondita della politica italiana, sia che si trattasse degli appuntamenti elettorali sia dell’approfondimento di questioni specifiche. Offriamo qui una rapida sintesi degli interventi principali pubblicati in questi ultimi due anni.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-20

Francesco – Sinodo: l’eredità

Maria Elisabetta Gandolfi

Papa Francesco il 16 ottobre ha comunicato che il Sinodo sulla sinodalità si celebrerà in due sessioni: la prima nel 2023 e la seconda nel 2024. Si tratta non solo di un’assemblea ma anche di uno stile ecclesiale che costituisce l’eredità del suo pontificato.

 

Attualità, 2022-18

Timor Est – Ximenes Belo: il Nobel pedofilo

Maria Elisabetta Gandolfi

Se è già abbastanza grande il clamore mediatico e la crisi di fiducia che si crea quando vengono resi noti casi di vescovi colpevoli di non aver agito (o non correttamente) nei casi di violenze e abusi da parte di propri chierici o religiosi, si arriva quasi a non credere alla notizia di un vescovo che sia egli stesso pedofilo.

 

Attualità, 2022-14

Redazione de Il Regno (a cura di), Chiesa in Italia

Annale 2022

Maria Elisabetta Gandolfi

L’Annale edizione 2022 riprende i testi del secondo anno dei «Percorsi di cultura politica» che la rivista, assieme alla Comunità camaldolese, ha dedicato dal 30 settembre 2021 al 3 ottobre 2021 alle «Metamorfosi della democrazia». L’itinerario di riflessione è da leggere assieme alla prima tappa (celebrata a fine settembre 2019), dedicata «Alle radici della crisi attuale. Rivoluzione e totalitarismi» e alla prossima – la terza – in programma tra il 30 settembre e il 2 ottobre, che ha come titolo «La coscienza e il potere. Forme e figure della politica».