A
Attualità
Attualità, 4/2023, 15/02/2023, pag. 100

M.R. Ferrarese, Poteri nuovi

Giancarlo Azzano

Il «potere è sempre all’erta ed è capace di continue re-invenzioni come un ballo che nel tempo rinnova le mosse, il ritmo, i costumi, nonché la distanza tra i ballerini; e la storia è una loquace testimone delle sue perenni acrobazie». Ma quali sono le caratteristiche del potere nell’età della post-globalizzazione?

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-6

B. Lutaud, Le donne dei papi

Giancarlo Azzano

Donne colte e dotate di una forte personalità, che hanno saputo muoversi nell’universo maschile dell’alto clero navigato della corte papale, tenendo testa ai sospetti e alle critiche maschiliste. Dal racconto delle loro storie emerge uno spaccato di vita della Santa Sede, fatto di luci e di ombre: sotterfugi, omissioni, mistificazioni e altro caratterizzano la vita di parte degli uomini di questo ambiente, che s’intrecciano però anche con scelte coraggiose, motivate da grande amore per Cristo e la Chiesa.

 

Attualità, 2023-4

G. Piana, Umanesimo per l’era digitale

Antropologia, etica, spiritualità

Giancarlo Azzano

Viviamo in un mondo digitalizzato, in cui non è possibile distinguere il naturale dall’artificiale, e ciò rende sempre più difficile prefigurare il futuro. I sostenitori del trans-umanesimo, o del post-umanesimo, sono entusiasti di questo cambiamento.

Attualità, 2023-2

Ch. de Foucauld, Storia di un missionario controcorrente

Un santo con una missione speciale

Giancarlo Azzano

Incertezze esistenziali e fede inquieta sono alcuni dei caratteri della biografia spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916), nato visconte. Questa antologia raccoglie una scelta di lettere e di meditazioni evangeliche. Un personaggio difficile da definire per il suo stile di vita originale: missionario? Monaco? Eremita? Militare? Esploratore? Filologo?