A
Attualità
Attualità, 4/2023, 15/02/2023, pag. 89

Italia - Lotta alla povertà: tempo per una riforma

Analizzare il reddito di cittadinanza e le sue effettive ricadute

Paolo Tomassone

Nel 2024 assisteremo alla terza modifica di una misura di contrasto alla povertà in 5 anni, da quando l’Italia, al pari della maggior parte degli altri paesi europei, ha deciso di dotarsi di strumenti specifici: il Reddito d’inclusione (REI) nel 2017 e il Reddito di cittadinanza (RDC) nel 2019. Questi interventi, pur con tutti i difetti che nel tempo si sono riscontrati, hanno dimostrato anche dei punti di forza che non possono andare sprecati.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

Bielorussia - Chiesa cattolica: non dimenticateci

Paolo Tomassone

Sono le voci di teologi, politici, sacerdoti, prigionieri politici e delle loro mogli e madri che arrivano dalla Bielorussia dove dal 2020, a seguito delle elezioni presidenziali e della riconferma di Lukašėnka al suo sesto mandato, si consuma una delle più dolorose crisi politiche.

Attualità, 2023-16

N. Cristianini, La scorciatoia

Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano

Paolo Tomassone

L’intelligenza artificiale si trova quasi ovunque: può guidare le auto o fare una serie di diagnosi mediche. Funziona come qualsiasi tipo d’intelligenza e la si utilizza ogni volta che non si sa come comportarsi.

Attualità, 2023-14

Italia - 50a Settimana sociale: partecipare nel paese dei "senza"

Paolo Tomassone

E' stata per oltre un secolo – tra alti e bassi e alcune interruzioni – un’occasione di riflessione per i cattolici italiani sui grandi cambiamenti dell’Europa e della società, della famiglia, del lavoro, dell’ambiente e delle nuove forme della democrazia. Giunta alla 50a edizione, la Settimana sociale dei cattolici in Italia (che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024) si rinnova e punta sulla partecipazione.