A
Attualità
Attualità, 2/2023, 15/01/2023, pag. 5

America Latina - Brasile: tentato golpe

Gabriella Zucchi

L’«affievolirsi della democrazia» in vari paesi dell’America Latina è una delle particolari preoccupazioni di papa Francesco oggi. «Penso specialmente a quanto accaduto recentemente in Perù e, in queste ultime ore, in Brasile», ha dichiarato nel tradizionale discorso d’inizio anno al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede (9.1.2023). Il pontefice ha messo l’accento sulle «crescenti polarizzazioni politiche e sociali, che non aiutano a risolvere i problemi urgenti dei cittadini».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-12

Leone XIV - Viaggio in Spagna: sereno e deciso

Un messaggio per il paese, l'Europa e la Chiesa universale

Gabriella Zucchi

Sono 15 anni che la Spagna non riceve la visita di un papa. Un’intera generazione fino a pochi giorni fa non aveva fatto esperienza di un pontefice a casa propria. 

Attualità, 2026-12

Perù - Sodalizio: i vescovi in ginocchio

Gabriella Zucchi

L'approccio della Santa Sede nei confronti del Sodalitium christianae vitae (SCV) e delle sue vittime non ha precedenti, tanto che ci si domanda se possa costituire in futuro un modello applicabile ad altre realtà.

 

Attualità, 2026-10

America Latina - Cuba: il paese chiede speranza

Intervista a don Ariel Suarez Jauregui

Gabriella Zucchi

La pressione degli Stati Uniti su Cuba, espressa sia con minacce verbali sia attraverso l’embargo e il blocco petrolifero, resta alta. Sulla situazione nell’isola, Il Regno ha raggiunto don Ariel Suárez Jáuregui, segretario aggiunto della Conferenza dei vescovi cattolici di Cuba (COCC). Classe 1973, licenziato in filosofia alla Pontificia università gregoriana nel 2007, don Suárez è anche rettore a L’Avana del santuario Nuestra Señora de la Caridad, patrona di Cuba, e rappresentante della Chiesa cattolica cubana per l’ecumenismo.