A
Attualità
Attualità, 18/2023, 15/10/2023, pag. 553

Gerusalemme – Patriarchi e capi delle Chiese: Dio non è un Dio del disordine

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme

La Terra Santa, luogo sacro per molti milioni di persone di tutto il mondo, è attualmente impantanata nella violenza e nella sofferenza dovute a un prolungato conflitto politico e alla deplorevole assenza di giustizia e di rispetto dei diritti umani.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-17

Gerusalemme: fermare la guerra

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme

l 26 agosto i patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme hanno pubblicato una Dichiarazione sull’urgente necessità di concludere l’attuale guerra e di abbandonare la ricerca della morte e della distruzione per promuovere la vita e la pace (www.custodia.org; nostra traduzione dall’inglese).

Attualità, 2023-8

Medio Oriente - Gerusalemme: Pasqua in tempi tumultuosi

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme

Noi, patriarchi e capi delle Chiese di Gerusalemme, rivolgiamo il nostro saluto pasquale dalla Città santa della risurrezione ai fedeli cristiani di tutto il mondo, vicini e lontani. È da qui, a Gerusalemme, che l’angelo ha salutato per la prima volta le donne davanti alla tomba vuota, annunciando: «Non abbiate paura (...) Non è qui. È risorto!» (Mt 28,5s). È da qui che Gesù stesso salutò quelle stesse donne con le parole: «Non temete» (Mt 28,10). Ed è da qui che il Signore risorto ha calmato le paure dei suoi discepoli che si nascondevano chiudendo le porte, dicendo loro «Pace a voi» e soffiando su di loro lo Spirito Santo (Gv 20,21).

 

Attualità, 2007-2

Gerusalemme: a tutto il popolo palestinese

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme
La situazione che si è venuta a creare nei Territori palestinesi a seguito della costruzione del Muro di sicurezza e dell’embargo internazionale preoccupa i patriarchi e i capi delle Chiese cristiane di Gerusalemme. Il 12 gennaio scorso hanno rivolto a tutto il popolo palestinese un teso messaggio.