A
Attualità
Attualità, 14/2023, 15/07/2023, pag. 414

Italia - 50a Settimana sociale: partecipare nel paese dei "senza"

Paolo Tomassone

E' stata per oltre un secolo – tra alti e bassi e alcune interruzioni – un’occasione di riflessione per i cattolici italiani sui grandi cambiamenti dell’Europa e della società, della famiglia, del lavoro, dell’ambiente e delle nuove forme della democrazia. Giunta alla 50a edizione, la Settimana sociale dei cattolici in Italia (che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024) si rinnova e punta sulla partecipazione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-12

Italia carceri - Antigone: senza respiro

Paolo Tomassone

Siamo «senza respiro! I detenuti sono senza respiro. Gli operatori sono senza respiro». Le parole di Patrizio Gonnella, presidente dell’associazione Antigone, sono un grido d’allarme che attraversa i muri delle 189 carceri italiane.

Attualità, 2025-10

V. Codeluppi, La morte della cultura di massa

Paolo Tomassone

La frammentazione sociale ha ormai disintegrato quel tessuto connettivo rappresentato dalla cultura di massa, sostituendolo con aggregazioni volatili che Codeluppi definisce «sciami digitali», entità fluttuanti prive d’identificazione collettiva.

Attualità, 2025-6

Chiesa italiana - Cura del creato: diocesi green

La CEI e il progetto «Energie per la casa comune»

Paolo Tomassone

La «cura del creato è necessaria perché è cura di un dono. Il Signore, per noi credenti, ce lo ha affidato come un giardino da coltivare e custodire».