A
Attualità
Attualità, 14/2023, 15/07/2023, pag. 451

Europa - Ecumenismo: la scelta e le crepe

Daniela Sala

Anche se dimagrita dopo la riorganizzazione portata avanti negli ultimi 5 anni, la Conferenza delle Chiese europee (KEK) è ancora un luogo significativo d’incontro tra le Chiese protestanti e ortodosse europee. Soprattutto in questo momento particolare, in cui la guerra iniziata con l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa nel 2022 da un lato spacca l’ortodossia, e dall’altro sfida l’Unione Europea ad avviare una terza fase del proprio progetto storico, o a vederne il fallimento.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Dialogo anglicano-cattolico - ARCIC. La Chiesa ortodossa copta sospende il dialogo con la Chiesa cattolica. Chiesa ortodossa bulgara – Morte del patriarca Neofit. Sinodo 2021-2024 sulla sinodalità – Gruppo di studio sull’ecumenismo. Chiese cristiane europee – Elezioni di giugno. Chiesa ortodossa russa – Concilio del popolo.

Daniela Sala
Marzo Dialogo anglicano-cattolico - ARCIC. Il 7 e l’8 marzo si riunisce a Londra, convocato dai due co-segretari della Commissione internazionale anglicana -cattolica romana (ARCIC III), il gruppo di redazione della Commissione. L’ARCIC nell’attuale terzo mandato sta lavorando su come la Chiesa nella comunione − locale e universale − discerne il giusto insegnamento etico....
Attualità, 2024-6

Francesco - Guerra in Ucraina e in Israele: una pace giusta e duratura

Daniela Sala

Le parole di papa Francesco alla Radio televisione svizzera (cf. Vatican News 9.3.2024, https://bit.ly/3wROYG9) sulla necessità per l’Ucraina d’avere il «coraggio della bandiera bianca e negoziare» (cf. anche Re-blog.it, 11.3.2024, https://bit.ly/3vl6B0B) hanno suscitato molte reazioni contrarie in Ucraina. Accanto agli esponenti politici si sono espressi anche quelli religiosi.

 

Attualità, 2024-6

Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. Papa Francesco – Lettera a un gruppo di studiosi ebrei. CEC – Fede e costituzione. Grecia – Chiesa ortodossa contro il matrimonio omosessuale. Chiese ortodosse – L’Africa contesa. Martirologio romano – Inseriti i 21 martiri copti. Ungheria – Scandalo abusi nella Chiesa riformata. Chiesa ortodossa russa – Fiducia supplicans. Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Daniela Sala
Febbraio Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. I vescovi anglicani e cattolici che hanno partecipato al vertice ecumenico «Growing together» (Crescere insieme) dal 22 al 29 gennaio (cf. Regno-doc. 3,2024,65ss) diffondono il loro «appello» il 1° febbraio. Intitolato La nostra testimonianza, la nostra chiamata e il nostro impegno, il documento giunge dopo...