A
Attualità
Attualità, 14/2023, 15/07/2023, pag. 430

America Latina - Violenze su minori: chi crederà a un bambino?

La prosecuzione delle indagini in Bolivia e la prima inchiesta giornalistica in Brasile

Gabriella Zucchi

La vicenda boliviana del gesuita spagnolo p. Alfonso Pedrajas, detto Pica, rivelata da El País – il racconto di un sacerdote pederasta attraverso le pagine del proprio diario (cf. Regno-att. 12,2023,385) –, ha avuto in tempi brevi sviluppi significativi. «Questa problematica continua a essere una delle sfide più grandi per la Chiesa del nostro tempo», ha scritto il 31 maggio papa Francesco al presidente della Bolivia, Luis Arce, in risposta alla lettera che questi gli aveva inviato poco prima. 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

Democrazia - Ecuador ed El Salvador: l’ascesa della criminalità

L’allarme di alcuni rapporti. L’involuzione della vita democratica

Gabriella Zucchi

Negli ultimi due anni l’economia illecita mondiale è cresciuta, mentre la risposta degli stati non ha tenuto il passo con l’ascesa della criminalità, col risultato che la forbice tra questa e la capacità di resilienza si è allargata.

Attualità, 2024-4

America centrale – Haiti: il tempo della violenza

Gabriella Zucchi

La «situazione ad Haiti è disperata», ha affermato Volker Türk, alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani, a conclusione della visita compiuta nel paese caraibico dall’8 al 10 febbraio scorsi.

Attualità, 2024-2

Nicaragua – Chiesa cattolica: la mediazione

Gabriella Zucchi

Dopo l’Angelus del 1° gennaio, giorno in cui ricorreva la 57a Giornata della pace, la parola del papa è riecheggiata nuovamente, invocando dialogo in Nicaragua, a conferma della grave situazione in cui si trova la Chiesa cattolica.