A
Attualità
Attualità, 14/2023, 15/07/2023, pag. 430

America Latina - Violenze su minori: chi crederà a un bambino?

La prosecuzione delle indagini in Bolivia e la prima inchiesta giornalistica in Brasile

Gabriella Zucchi

La vicenda boliviana del gesuita spagnolo p. Alfonso Pedrajas, detto Pica, rivelata da El País – il racconto di un sacerdote pederasta attraverso le pagine del proprio diario (cf. Regno-att. 12,2023,385) –, ha avuto in tempi brevi sviluppi significativi. «Questa problematica continua a essere una delle sfide più grandi per la Chiesa del nostro tempo», ha scritto il 31 maggio papa Francesco al presidente della Bolivia, Luis Arce, in risposta alla lettera che questi gli aveva inviato poco prima. 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

America Latina – Nicaragua: scontro con i gesuiti

Gabriella Zucchi

A seguito dell’accusa di terrorismo, disinformazione e promozione della violenza, il 15 agosto la magistratura nicaraguense ha confiscato i beni mobili e immobili, nonché i conti correnti, dell’Università centramericana (UCA) gestita dalla Compagnia di Gesù.

 

Attualità, 2023-16

Cile - 50° dal golpe: memoria ancora divisa

Gabriella Zucchi

Sono «passati 50 anni e ancora non abbiamo raggiunto la pace che è frutto della giustizia, giustizia che è stata scarsa e che, per questo, mantiene il paese pieno di ferite».

Attualità, 2023-16

America centrale – Haiti: l’incubo

Gabriella Zucchi

Un incubo. È questa la parola che l’ONG internazionale Human Rights Watch spende nel titolo del rapporto uscito lo scorso agosto, dedicato ad Haiti e all’aggravarsi della crisi che attanaglia il paese ormai da anni.