A
Attualità
Attualità, 8/2022, 15/04/2022, pag. 222

Media - Abusi e violenze sui minori: la conversione necessaria

Intervista a p. Federico Lombardi

Maria Elisabetta Gandolfi

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

Italia - Teologia: Chiesa e mondo degli affetti

Maria Elisabetta Gandolfi

Pochi mesi dopo l’elezione a pontefice, papa Francesco prese una decisione che ha costituito una delle principali innovazioni del suo pontificato (cf. Regno-att. 20,2013,627): la convocazione (8 ottobre 2013) della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi (che per statuto prevede una «lmateria da trattare [che] pur riguardando il bene della Chiesa universale, esige una rapida definizione»), da celebrarsi l’anno successivo sul tema «Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione».

 

Attualità, 2022-10

R. Fusco, G. Rocca, S. Vita, Le nuove forme di vita consacrata

Una vocazione della Chiesa e nella Chiesa. Convegno del 3-5 novembre 2016

Maria Elisabetta Gandolfi

Solo chi lavora nel campo editoriale può immaginare la miriade di motivi per i quali gli atti di un convegno – celebrato nel 2016 – siano usciti (5) anni dopo. Eppure a sfogliare i testi delle relazioni (in lingua originale) si trovano riflessioni tutt’altro che superate. Si parla poi di come sono sorte ed evolute queste circa 700 «nuove forme di vita consacrata» a cavallo del Concilio, come risposta a un periodo di crisi della vita ecclesiale.

Attualità, 2022-6

Russia – Cirillo: l’omelia

Maria Elisabetta Gandolfi

Il 6 marzo, nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, il patriarca della Chiesa ortodossa russa Cirillo ha pronunciato l’omelia per la «Domenica del perdono», inizio della Quaresima ortodossa (https://bit.ly/3JcEGSn). Ne riprendiamo qualche stralcio dalla traduzione inglese di Bitter winter (https://bitterwinter.org/).