A
Attualità
Attualità, 8/2022, 15/04/2022, pag. 245

L. Ciglioni, L’Italia e la guerra del Golfo

Istituzioni, partiti, società (1990-91)

Luigi Giorgi

Il libro propone un’accurata ricostruzione della prima guerra del Golfo, determinata dall’intervento di una coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti, dopo una risoluzione ONU contro l’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq di Saddam Hussein.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-8

G. Falanga, Non si parla mai dei crimini del comunismo

Luigi Giorgi

Il libro s’inserisce in una serie, «Fact Checking: la storia alla prova dei fatti», che la casa editrice sta portando avanti da tempo, in cui s’intendono mettere alla prova dei fatti secondo parametri storici, i temi più complessi ancora dibattuti a livello storiografico.

Attualità, 2022-4

T. Baris, Andreotti una biografia politica

Dall’associazionismo cattolico al potere democristiano (1919-1969)

Luigi Giorgi

Il merito del lavoro è di storicizzare la figura di Giulio Andreotti, riuscendo a renderne la complessità a tutto tondo, culturale e politica, al di là di molte tare che sul politico romano si sono sedimentate.

 

Attualità, 2022-2

G. Formigoni, Storia essenziale dell’Italia repubblicana

Luigi Giorgi

Il libro di Formigoni sembra individuare nella storia italiana uno dei tratti che descriveva Aldo Moro anni fa. Un paese disordinato e disarmonico, ma vivo e ricco. E allo stesso tempo gracile nelle strutture economiche e politiche, ma un grande paese moderno e ricco, per il quale le classi dirigenti hanno cercato e trovato, a volte meno a volte di più, il giusto ritmo – disse lo statista pugliese – «tra lo sviluppo economico e sociale e il progresso istituzionale e politico».