A
Attualità
Attualità, 8/2022, 15/04/2022, pag. 247

COVID - Minori: 5 milioni di orfani

Paolo Tomassone

Quello che non abbiamo letto nei bollettini sanitari fa gelare il sangue nelle vene. Ai milioni di morti per COVID-19 dobbiamo aggiungere i 5,2 milioni di minori rimasti orfani in tutto il mondo. Per avere un ordine di grandezza: 5 milioni di bambini sono rimasti orfani a causa dell’AIDS in 10 anni; ora la stessa cifra è stata raggiunta in appena 2 anni di pandemia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

G. Motta, Verità e beffe del secolo passato

Paolo Tomassone

Ci si può accostare a questo testo come a un romanzo storico, perché parla di un viaggio cominciato un secolo fa e non ancora concluso. A questo lettore consigliamo un notes per appuntarsi i paesi, le città e le persone – ne abbiamo contati almeno 600 – che l’autore ha incontrato, frequentato e intervistato. 

 

Attualità, 2022-6

Milano - Chiesa dalle genti: la Consulta per i migranti

Intervista a don Alberto Vitali

Paolo Tomassone (a cura di)

Fino a Pentecoste c’è tempo per «presentare idee», per condividere esperienze, per raccogliere le richieste di quelle comunità di stranieri che già da anni partecipano alle liturgie e s’incontrano in parrocchia. Tutte le sollecitazioni verranno analizzate con l’obiettivo d’«arrivare a scrivere nel 2023 il progetto di pastorale dei migranti diocesana».

Attualità, 2022-4

Europa - Ucraina-Russia: morire per l’Ucraina?

Posizioni e ragioni a confronto sullo scacchiere europeo

Paolo Tomassone
Dobbiamo forse «morire per Danzica?» era l’interrogativo delle democrazie occidentali messe sotto pressione dall’aggressività nazista prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. «Dobbiamo forse morire per l’Ucraina?» potrebbe essere la domanda per le opinioni pubbliche occidentali di fronte ai venti di guerra che spirano sull’Europa dell’Est. In...