A
Attualità
Attualità, 8/2022, 15/04/2022, pag. 249

Africa - Etiopia: tre anni di siccità

Enrico Casale

Nel corso dei secoli, la carenza di precipitazioni ha portato spesso a forti carestie. Negli ultimi anni, però, per effetto dei cambiamenti climatici, la frequenza di questi fenomeni è aumentata. E le comunità locali non riescono più a mettere in campo forme di resilienza.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

Libano – Elezioni: precario equilibrio

Enrico Casale

Il Libano va al voto il 15 maggio. Dalle urne uscirà un Parlamento che dovrà affrontare una serie di nodi per portare fuori il paese dei cedri dalle secche di una profonda crisi che dura ormai dal 2019. La piccola nazione mediorientale (la sua superficie è la metà di quella della Lombardia) vive una difficile situazione, soprattutto in campo economico.

 

Attualità, 2022-4

Africa - Libia: sospesa

Enrico Casale

L’unica cosa certa in Libia è che non c’è nulla di certo. Dopo l’annullamento delle elezioni previste per il 24 dicembre, la situazione politica è avvolta nella più grande confusione. Non si sa quale futuro potrà avere il primo ministro Abdul Hamid Dbeibeh (il cui mandato è scaduto a dicembre). Non si sa quali posizioni avrà il Parlamento che ha sede nella parte orientale. Non si sa neppure quale sarà il futuro della missione delle Nazioni Unite (UNIFIL) nel paese.

 

Attualità, 2021-22

Africa – Etiopia: a chi serve la guerra

Enrico Casale

Riuscirà l’Etiopia a mantenersi unita? Ce la farà nel delicato compito di non sfaldarsi? Sono queste le domande che si pongono gli analisti a 13 mesi dall’inizio della guerra che contrappone il governo federale guidato da Abiy Ahmed e le milizie legate al Fronte popolare di liberazione del Tigray (TPLF), la regione settentrionale del paese (cf. Regno-att. 22,2020,698; 14,2021,455).