A
Attualità
Attualità, 6/2022, 15/03/2022, pag. 139

Ucraina - Ortodossia russa: storia di una deriva

I due fuochi: Putin e le comunità in Europa

Thomas Bremer

La decisione del presidente russo Vladimir Putin d’attaccare l’Ucraina il 24 febbraio scorso e l’inizio della guerra hanno collocato la Chiesa ortodossa russa in una situazione estremamente difficile. Mentre un’alta percentuale delle sue comunità si trova in Ucraina e lì la maggior parte dei fedeli è leale verso lo stato ucraino, la posizione della Chiesa ortodossa russa è sempre molto vicina allo stato russo: questo genera un conflitto interno, il cui esito al momento non è prevedibile.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-12

Serbia - Ortodossia: con occhi solo per Mosca

Le sorprendenti dichiarazioni del patriarca Porfirije

Thomas Bremer

Nel febbraio 2021, il metropolita Porfirije (Perić) di Zagabria è stato eletto e intronizzato come patriarca serbo (cf. Regno-att. 6,2021,189). All’epoca, poco meno che sessantenne, apparteneva a un gruppo di vescovi più giovani, molto legati alla tradizione teologica greca. 

Attualità, 2024-22

Ucraina - Ortodossia: dalla parte sbagliata

Le conseguenze del bando della Chiesa ortodossa affiliata a Mosca

Thomas Bremer

Negli ultimi due anni la politica religiosa in Ucraina è cambiata in modo significativo. Inizialmente il presidente Volodymyr Zelensky non aveva mostrato alcun interesse per le questioni religiose.

Attualità, 2023-4

In guerra: Chiesa russa ed ecumenismo

Thomas Bremer

La Chiesa cattolica dovrebbe riconsiderare seriamente la sua posizione. In una situazione in cui la questione della colpa e della responsabilità è molto chiara, rimanere neutrali significa alla fine schierarsi con l’aggressore. E purtroppo questa è l’immagine che la Chiesa cattolica ora sta trasmettendo.