A
Attualità
Attualità, 6/2022, 15/03/2022, pag. 173

A.-M. Crişan, Persona e comunione

Nel pensiero teologico di Ioannis Zizioulas e nei documenti del Concilio di Creta del 2016

Germano Marani

Alexandru-Marius Crişan prova a rileggere la preparazione e lo svolgimento del Concilio di Creta, con le ricadute antropologiche insite nelle affermazioni dei documenti votati, alla luce della teologia della persona, approfondita nella teologia ortodossa del XX secolo da parecchi studiosi e pensatori religiosi.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2007-1

La rinascita della vita monastica in Russia

Alessio di Orechov e Zujevsk, Germano Marani si
Straordinario affresco della vita monastica russa: l’insieme dei testi qui proposti illumina sia la storia, sia la situazione attuale, sia le prospettive per il futuro. L’attuale condizione degli oltre 650 monasteri in Russia è narrata con grande realismo e simpatia dell’arcivescovo Alessio di Orechov e Zujevsk in occasione del Sinodo dei vescovi della Chiesa russa del 2004. La storia del monachesimo russo è sintetizzata da Germano Marani si, padre spirituale al Russicum e professore al Pontifico istituto orientale e all’Università gregoriana. Le quattro tappe maggiori sono: le origini; il periodo della crisi e della Tebaide del Nord; i tentativi di riforma (Nil Sorskij e Giuseppe di Volokolamsk); il rinnovamento filocalico. Uno sguardo sul futuro è invece quello del metropolita Cirillo di Smolensk (cf. riquadro a p. 58). Modelli, tensioni, attese e scuole di una testimonianza cristiana che sta riprendendo il suo ruolo centrale nella vita della Chiesa.
Documenti, 2007-1

L'azione e la contemplazione

Germano Marani si
Studi e commenti - Monachesimo russo Studi e commenti La rinascita della vita monastica in Russia Alessio di Orechov e Zujevsk Germano Marani si Straordinario affresco della vita monastica russa: l�insieme dei testi qui proposti illumina sia la storia, sia la situazione attuale, sia le prospettive per il futuro. L�attuale condizione degli oltre 650 monasteri in Russia...