A
Attualità
Attualità, 4/2022, 15/02/2022, pag. 79

Chiesa - Violenze: l’impegno e la colpa

Dal Rapporto di Monaco al percorso di riforma della Chiesa

Maria Elisabetta Gandolfi

In principio è la comunicazione. Per quanto possa apparire sorprendente, l’affermazione è ormai condivisa tra coloro che si occupano da più tempo della questione delle violenze sessuali e più in generale degli abusi nei confronti di minori e persone vulnerabili all’interno della Chiesa. Detto in altre parole, l’azione delle Chiese, delle comunità religiose, e più in generale delle istituzioni che vengono coinvolte negli scandali, segue sempre le rivelazioni fatte, con maggiore o minore clamore, da giornali, TV, pagine web ecc. Con qualche lodevole eccezione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Ucraina – Chiese e organizzazioni religiose: no al "russkij mir"

Maria Elisabetta Gandolfi

Netta la condanna del Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose, «che comprende diverse Chiese cristiane, comunità ebraiche e musulmane dell’Ucraina», dell’attacco russo che l’8 luglio ha colpito anche l’ospedale pediatrico «Okhmatdyt», considerato a Kiev una struttura equivalente al «Bambin Gesù» di Roma per le cure pediatriche anche oncologiche.

 

Attualità, 2024-12

Chiesa - Sinodalità. Il cantiere in fermento

Maria Elisabetta Gandolfi

Molte sono le conferenze episcopali che hanno fatto sapere d’aver consegnato un testo di sintesi alla Segreteria generale del Sinodo, come materiale di lavoro in vista dell’Assemblea di ottobre.

Attualità, 2024-12

G. Galeotti, Storia dell’aborto

Protagonisti e interessi di una lunga vicenda

Maria Elisabetta Gandolfi

La storia dell’aborto qui tratteggiata è come un pendolo che per un certo periodo ha puntato sul feto e sulla sua salvaguardia in nome di una discendenza da preservare/nascondere.