A
Attualità
Attualità, 4/2022, 15/02/2022, pag. 87

Brasile - Chiesa cattolica: radicale come il Vangelo

Intervista a mons. Vicente Ferreira

Mauro Castagnaro

A colloquio con dom Vicente Ferreira, redentorista cinquantunenne e vescovo ausiliare di Belo Horizonte, nello stato del Minas Gerais, una delle figure emergenti dell’episcopato brasiliano. Romero Venancio, docente di Filosofia all’Università federale di Sergipe, lo considera «un uomo rinnovato nella teologia della liberazione a partire da orientamenti moderni», attento a questioni come l’ambiente, il genere e l’inculturazione, una «persona discreta, molto fine e coerente», che per questo si è «attirato l’odio dei gruppi di estrema destra».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-22

America Latina - Presidenziali: arriva Milei

Mauro Castagnaro

Rovesciando il risultato del primo turno, Javier Milei, il candidato per l’ultraliberista La libertà avanza, ha vinto con un netto 56%, il ballottaggio per le elezioni presidenziali argentine contro Sergio Massa, ministro uscente dell’Economia, in lizza per la coalizione peronista e progressista Unione per la patria, fermatosi al 44%.

Attualità, 2023-10

America Latina - Argentina: del popolo e dei poveri

Intervista a padre Eduardo De La Serna

Mauro Castagnaro
Eduardo De La Serna è prete della diocesi di Quilmes e uno dei maggiori biblisti latinoamericani; è il portavoce del Gruppo di preti dell’opzione per i poveri, uno dei movimenti ecclesiali più impegnati per la giustizia in Argentina, e insegna Sacra Scrittura in vari istituti superiori di teologia e scienze religiose. – A 10 anni dall’elezione di papa Francesco,...
Attualità, 2023-4

America Latina - Honduras: un futuro ambizioso

Mauro Castagnaro

Il 27 gennaio è trascorso un anno dall’insediamento di Xiomara Castro alla presidenza della Repubblica dell’Honduras, prima donna e prima esponente di una formazione di sinistra (il partito Libertà e rifondazione-Libre) ad arrivare alla massima carica dello stato nella storia del paese.