A
Attualità
Attualità, 4/2022, 15/02/2022, pag. 87

Brasile - Chiesa cattolica: radicale come il Vangelo

Intervista a mons. Vicente Ferreira

Mauro Castagnaro

A colloquio con dom Vicente Ferreira, redentorista cinquantunenne e vescovo ausiliare di Belo Horizonte, nello stato del Minas Gerais, una delle figure emergenti dell’episcopato brasiliano. Romero Venancio, docente di Filosofia all’Università federale di Sergipe, lo considera «un uomo rinnovato nella teologia della liberazione a partire da orientamenti moderni», attento a questioni come l’ambiente, il genere e l’inculturazione, una «persona discreta, molto fine e coerente», che per questo si è «attirato l’odio dei gruppi di estrema destra».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-16

Chiesa cattolica - Ecologia: un appello dal Sud

Intervista al card. Jaime Spengler

Mauro Castagnaro

Il card. Jaime Splengler, arcivescovo di Porto Alegre (Brasile), è membro del Dicastero per la dottrina della fede e di quello per il culto divino e la disciplina dei sacramenti nonché presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) e del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM). 

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau. 

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi.