A
Attualità
Attualità, 4/2022, 15/02/2022, pag. 93

Bibbia - Letteratura: pensieri sul Cantico dei cantici

L’uomo macchina e la possibilità della bellezza

Markus Pohlmeyer

Il Cantico dei cantici denuncia una società senza Dio: una società dopo la cacciata dal paradiso, che nelle sue strutture patriarcali di dominio si vede come un’antitesi alla creazione di Dio. «Mentre in molti libri della sacra Scrittura la relazione tra i sessi s’incontra prevalentemente o addirittura esclusivamente in termini di procreazione, sotto l’aspetto della fragilità morale, della normazione giuridica e dell’istituzionalizzazione, nel Cantico dei cantici l’amore erotico-sessuale tra l’uomo e la donna è vissuto e lodato come fonte di piacere e gioia».

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-2

Tutto è nelle storie

Un saggio sull’ermeneutica di Wilhelm Schapp

Markus Pohlmeyer

La recezione dei libri di Wilhelm Schapp non è stata facile, anche perché egli fece ricerca filosofica al di fuori di un’istituzione universitaria. 

Attualità, 2024-18

Germania - Università: fare teologia in un container

Libere e poetiche riflessioni sul futuro del sapere

Markus Pohlmeyer

La teologia deve anche affrontare onestamente – in modo confessionale, performativo, autentico – gli abissi, il represso e ciò che fa paura, fosse anche Dio. E la teologia non deve essere di casa da nessuna parte, cioè non deve sentirsi troppo a suo agio in nessun luogo. È pellegrina nel tempo.

Attualità, 2024-12

Rileggere oggi i classici: la bellezza come cura

Lucrezio e la potenza degli atomi

Markus Pohlmeyer

L’arte, secondo la percezione convenzionale, rende visibile l’invisibile. Per Lucrezio, ma non solo per lui, potrebbe valere che la poesia è la visibilità leggibile e udibile dell’invisibile.