A
Attualità
Attualità, 20/2022, 15/11/2022, pag. 662

Iran - Proteste: un sistema ibrido

Enrico Casale

Rivendicazione dei diritti civili, ma anche protesta contro la malagestione del sistema pubblico e dell’economia: sono queste le ragioni che stanno continuando a portare migliaia di iraniani e iraniane in piazza contro il sistema politico di Teheran.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-10

Africa - Sudan: catastrofe dimenticata

Enrico Casale

A due anni dallo scoppio della guerra in Sudan, il paese africano vive la peggiore crisi umanitaria esistente al mondo. Con quasi 13 milioni di sfollati e oltre 150.000 vittime stimate, metà dei 51 milioni di sudanesi si trova oggi in condizione d’insicurezza alimentare. Le agenzie delle Nazioni Unite parlano di un disastro senza precedenti, reso ancor più drammatico dall’inerzia della comunità internazionale.

 

Attualità, 2025-6

Santa Sede-Africa - Debito estero: la richiesta di un condono

Enrico Casale

Il debito estero torna a minacciare il continente africano, un macigno che continua a sollecitare la Chiesa cattolica a mantenere alta l’attenzione su questo tema.

Attualità, 2025-2

Africa australe - Elezioni: archiviare il passato

Panoramica da una regione in forte cambiamento

Enrico Casale
Un’ondata di cambiamento sta investendo l’Africa australe. Le elezioni che si sono tenute in Botswana, Namibia, Mozambico e Sudafrica hanno sgretolato antiche certezze, tagliando l’erba sotto ai piedi dei vecchi gruppi di potere legati ancora alle lotte d’indipendenza contro i regimi segregazionisti. Dove non c’è stato un cambio (Botswana), le formazioni al governo...