A
Attualità
Attualità, 2/2022, 15/01/2022, pag. 39

G. Formigoni, Storia essenziale dell’Italia repubblicana

Luigi Giorgi

Il libro di Formigoni sembra individuare nella storia italiana uno dei tratti che descriveva Aldo Moro anni fa. Un paese disordinato e disarmonico, ma vivo e ricco. E allo stesso tempo gracile nelle strutture economiche e politiche, ma un grande paese moderno e ricco, per il quale le classi dirigenti hanno cercato e trovato, a volte meno a volte di più, il giusto ritmo – disse lo statista pugliese – «tra lo sviluppo economico e sociale e il progresso istituzionale e politico».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-22

D. Sisto, I confini dell’umano

La tecnica, la natura, la specie

Luigi Giorgi

Il volume è uno strumento agile e interessante che si muove su terreni poco noti al grande pubblico, ma che riguardano da vicino, con sempre più intensità, la nostra quotidianità: dallo smartphone (con l’idea d’essere ovunque raggiungibili, sempre on-line, in un eterniday atemporale) a ChatGpt.

Attualità, 2023-20

G. Dossetti, Gli sposi nella comunità

Luigi Giorgi

Lo sforzo della famiglia religiosa dossettiana ha un indubbio valore: indicare come l’impegno di Giuseppe Dossetti non fu mai condotto in solitaria, ma nel quadro di un lavoro comunitario, con l’augurio che questo sarebbe divenuto preminente rispetto a punti di vista personali.

Attualità, 2023-18

L. Kocci, Cristiani per il socialismo 1973-1984

Un movimento fra fede e politica

Luigi Giorgi

Kocci porta alla luce non solo un fenomeno politico, che descrive con equilibrio, ma uno spaccato di come la società italiana (e non solo) abbia percorso sentieri di evoluzione economica, sociale, politica e culturale.