A
Attualità
Attualità, 16/2022, 15/09/2022, pag. 484

Italia - Cammino sinodale: le virtù della via italiana

Presentata la sintesi della fase d’ascolto e il programma per il 2023

Maria Elisabetta Gandolfi

La Chiesa che forse ha meno brillato per prontezza, nel rispondere all’appello di papa Francesco alla sinodalità, ha ora prodotto una sintesi della fase d’ascolto tanto critica quanto costruttiva sulla direzione da intraprendere per la propria comunità ecclesiale. I temi sono stati raccolti attorno a 10 nuclei tematici che costituiscono altrettante chiavi interpretative per cogliere fragilità e risorse.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Sinodo dei vescovi - Gruppi di studio: sei volte donna

Questo emerge dalla panoramica sui 14 gruppi attualmente al lavoro

Maria Elisabetta Gandolfi

Se si conta anche la Commissione sul diaconato, alla fine sono 15 i gruppi di studio che attorno al movimento sinodale innescato da papa Francesco si sono messi al lavoro su altrettanti temi, talvolta intrecciando i propri percorsi. Il 17 novembre scorso (bit.ly/4q87P6F), infatti, sono stati resi noti i loro rapporti intermedi (presentati a Leone XIV a settembre): il termine ultimo per consegnare l’intero lavoro avrebbe dovuto essere la fine di dicembre 2025, cosa che non è avvenuta.

Attualità, 2025-22

Leone XIV - Assemblea CEI: l'agenda del papa

Maria Elisabetta Gandolfi

E dopo la fruttuosa approvazione del Documento di sintesi da parte della III Assemblea del Cammino sinodale italiano (cf. i commenti di S. Morandini e S. Noceti in Regno-att. 20,2025,569; e, per il testo, Regno-doc. 21,2025,631), si pone la domanda: che ne sarà?

Attualità, 2025-22

G.F. Svidercoschi, Karol

Il papa che ha cambiato la storia

Maria Elisabetta Gandolfi
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2025, 158, € 17,00.   Il papa più carismatico della storia recente della Chiesa, vissuto a cavallo tra le due più decisive faglie della storia europea (nazismo e comunismo), viene raccontato a vent’anni dalla morte (2005) con grande affetto e un pizzico di nostalgia dal giornalista che forse l’ha conosciuto più da vicino, il...