A
Attualità
Attualità, 16/2022, 15/09/2022, pag. 483

Germania – Cammino sinodale: sessualità, passi senza ritorno

Antonio Autiero

All’apertura della IV Assemblea generale della Synodaler Weg, il Cammino sinodale tedesco, giovedì 8 settembre 2022 a Francoforte (cf. in questo numero a p. 481), un fremito positivo, promettente attraversava i non pochi convenuti (…) Le attese erano comprensibilmente alte, visto il lavoro intenso di questi ultimi anni, sia all’interno dei quattro «Forum» tematici, sia nelle precedenti assemblee generali.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

Sinodalità – Riforma della Chiesa. Maschilità, paternità, pastoralità

Antonio Autiero

Alcune emergenze legate a immagini problematiche dell’universo maschile sono sotto gli occhi di tutti. L’incremento dei maltrattamenti delle donne, fino all’estrema sorte del femminicidio, suona allarmante e va chiaramente ricondotto a un modo malato – tossico, si dice con molta efficacia! – dell’autocomprensione della maschilità.

 

Documenti, 2015-32

Omosessualità: uno sguardo nuovo?

Antonio Autiero
«Omosessualità ed etica cristiana. Un clima che cambia?». È il titolo dell’intervento che il prof. Antonio Autiero, docente emerito di teologia morale a Münster, ha tenuto il 20 maggio alla conferenza internazionale «View of the Family and Sexuality in the Catholic Church after the Second Vatican Council», presso la Facoltà di teologia dell’Università di Lubiana. Il testo prende le mosse da una tensione che segna il mondo ecclesiale – «quell’intreccio tra volontà di ripensamento sull’atteggiamento comprensivo verso persone omosessuali e bisogno di affermazione della dottrina morale» –, e che il doppio appuntamento sinodale ha riproposto con forza. «Pur mantenendo aperta la tensione», Autiero riconosce «che un cambiamento di clima è certamente in atto», e che esso vada «compreso nelle sue intenzioni e approfondito nelle sue implicazioni». Cinque gli elementi che ridisegnano a suo dire «l’orizzonte di senso della domanda e possono fornire elementi determinanti per uno sguardo nuovo»: la considerazione sociale del fenomeno; il confronto sul tema in ambito ecumenico; il lavoro della teologia morale; una mutata comprensione dei rapporti di genere; uno spostamento di enfasi «da un’etica degli atti singoli alla moralità della persona in relazione».