A
Attualità
Attualità, 16/2022, 15/09/2022, pag. 525

America Latina - Nicaragua: Chiesa nel mirino

Gabriella Zucchi

I rapporti tra la Chiesa cattolica e il governo sandinista del Nicaragua, come anche le libertà civili e d’espressione, conoscono in questo 2022 livelli di deterioramento mai prima raggiunti. La crisi si è acuita a partire dalle proteste sociali del 2018 (cf. Regno-att. 12,2018,342).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-14

America Latina – Colombia: futuro è verità

Gabriella Zucchi

Per scandagliare più di 50 anni di guerra civile sono state raccolte oltre 27.000 testimonianze. Sono 14.000 le interviste effettuate, e in 27 paesi, poiché molti testimoni vivono ormai all’estero. Si tratta di migliaia di pagine, raccolte in 10 volumi e trasformate anche in materiale multimediale, di cui a breve sarà completata la pubblicazione sul sito www.comisiondelaverdad.co, che, come il rapporto, porta il titolo C’è futuro se c’è verità.

 

Attualità, 2022-14

Santa Sede - Famiglia: matrimonio come itinerario

Un catecumenato per fidanzati e coniugi

Gabriella Zucchi

A cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris laetitia, uno dei frutti dell’anno dedicato alla «Famiglia Amoris laetitia» (cf. anche Regno-att. 12,2022,362) è costituito dagli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale. Orientamenti pastorali per le Chiese particolari. Lo strumento, a firma del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, reca la Prefazione di papa Francesco e viene a sostituire quello del Pontificio consiglio per la famiglia, Preparazione al sacramento del matrimonio, firmato dal card. López Trujillo nel 1996.

 

Attualità, 2022-12

Brasile - Amazzonia: sotto costante attacco

Il doppio gioco di Bolsonaro, la nomina di un cardinale amazzonico

Gabriella Zucchi

Di chi è l’Amazzonia brasiliana? «A volte ci sentiamo minacciati nella nostra sovranità in quell’area. Ma il Brasile preserva molto bene il suo territorio» ha affermato Jair Bolsonaro davanti ai giornalisti e a Joe Biden, prima dell’incontro bilaterale privato tra i due presidenti, in occasione del Vertice delle Americhe (Los Angeles, 6-10 giugno).