A
Attualità
Attualità, 14/2022, 15/07/2022, pag. 428

Italia - Editoria: le Edizioni dehoniane all’asta

Maria Elisabetta Gandolfi

Si è conclusa così l’asta che, per una certa ironia della sorte, si è svolta nei locali che la curia aveva affittato alla Libreria dehoniana in Via S. Alò – attività poi fatta cessare dal Centro editoriale dehoniano nel 2019 –. E se alla vigilia era trapelata una manifestazione d’interesse per l’asta da parte di tre soggetti imprenditoriali, pochi s’aspettavano che dopo il ritiro dell’editrice Effatà (piccola realtà fuori Torino) e dell’imprenditore della Valsamoggia Pasquale Romagno, il terzo interessato fosse il Gruppo San Paolo. In effetti la compagine di imprenditori facente capo a Melloni ha dovuto resistere a 20 rialzi prima di aggiudicarsi l’asta al 21o, cosa che ha fatto lievitare la cifra complessiva di vendita da 1 milione a 1.310.000 euro.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Chiesa - Sinodalità. Il cantiere in fermento

Maria Elisabetta Gandolfi

Molte sono le conferenze episcopali che hanno fatto sapere d’aver consegnato un testo di sintesi alla Segreteria generale del Sinodo, come materiale di lavoro in vista dell’Assemblea di ottobre.

Attualità, 2024-2

Sinodo – Benedizioni: le domande che si pongono

Maria Elisabetta Gandolfi

In qualche modo con il Sinodo c’entra sempre la Germania. Sulle prime perché sembrava che la tempistica tra Cammino sinodale tedesco e Sinodo 2021-2024 rischiasse di porre di fronte alla Chiesa universale decisioni già prese da una locale.

Attualità, 2023-18

Sinodo dei vescovi – XVI Assemblea generale ordinaria: il digiuno e i cambiamenti

Maria Elisabetta Gandolfi

Che cosa sappiamo di ciò che sta avvenendo in Sinodo? Che le meditazioni di madre Maria Ignazia Angelini e di padre Timothy Radcliffe sono state molto ascoltate. Che i temi anche più divisivi sono stati affrontati. Che in tanti s’interrogano sull’enfasi posta sul ruolo dello Spirito Santo ma anche sul discernimento e su chi concretamente lo gestirà.