A
Attualità
Attualità, 12/2022, 15/06/2022, pag. 365

Cultura - Cinema: reminiscence

Frammenti dal passato: un nuovo Orfeo, una nuova Euridice

Markus Pohlmeyer

Reminiscence: che fantastica fantascienza in stile Blade runner!2 A proposito del titolo: reminiscor in latino significa «io ricordo». Supponiamo che esista una macchina che permetta di rivivere i ricordi positivi più e più volte, virtualmente sulla propria pelle e in 3D.

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-6

Filosofia - Cinema: I’m your man

Intelligenza artificiale ed empatia

Markus Pohlmeyer

C’è un tempo, nella fantascienza, per vermi giganti, alieni sinistri, astronavi enormi e imperi morenti. E c’è una fantascienza che non ha bisogno di tutto questo.

 

Attualità, 2022-4

Bibbia - Letteratura: pensieri sul Cantico dei cantici

L’uomo macchina e la possibilità della bellezza

Markus Pohlmeyer

Il Cantico dei cantici denuncia una società senza Dio: una società dopo la cacciata dal paradiso, che nelle sue strutture patriarcali di dominio si vede come un’antitesi alla creazione di Dio. «Mentre in molti libri della sacra Scrittura la relazione tra i sessi s’incontra prevalentemente o addirittura esclusivamente in termini di procreazione, sotto l’aspetto della fragilità morale, della normazione giuridica e dell’istituzionalizzazione, nel Cantico dei cantici l’amore erotico-sessuale tra l’uomo e la donna è vissuto e lodato come fonte di piacere e gioia».

 

 

Attualità, 2021-20

Ecologia - Fotografia: Amazzonia, affascinante e ferita

L’Amazzonia di Salgado

Markus Pohlmeyer

Le immagini dei popoli indigeni sono quasi studi minimalisti, una documentazione contro l’oblio, talvolta di una bellezza classica già nella loro stilizzazione: celebrazione, caccia, vita quotidiana, lutto, gioia e famiglia – il tutto ben lungi dal costruire ingenuamente un «buon selvaggio».