A
Attualità
Attualità, 8/2021, 15/04/2021, pag. 247

Medio Oriente - 10 anni di «Primavera araba». Laicità a caro prezzo

Intervista a Olivier Roy

Maria Elisabetta Gandolfi

Olivier Roy insegna all’Istituto europeo universitario di Firenze, dov’è consulente scientifico del programma Middle East Directions presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies, e dirige il progetto di ricerca ReligioWest finanziato dal Consiglio europeo per la ricerca. Dopo una prima valutazione dei sommovimenti che a partire dal 2011 hanno interessato l’Africa del Nord e il Medio Oriente (cf. Regno-att. 10,2012,335) e una successiva analisi della narrativa della violenza a matrice islamica che in particolare nel 2016 ha attraversato l’Europa (Regno-att. 14,2016,385), gli chiediamo un bilancio su un decennio particolarmente tormentato.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Gregoriana – Sinodo sulla sinodalità: compimento del Concilio

Maria Elisabetta Gandolfi

Il «primo atto di riflessione teologica dopo la chiusura della II sessione dell’Assemblea del Sinodo» è quello che si è tenuto alla Pontificia università gregoriana dal 28 al 30 ottobre.

Attualità, 2024-20

Santa Sede - Sinodo sulla sinodalità: qual è la vera novità

Uno stile ecclesiale destinato a radicarsi, prima o poi

Maria Elisabetta Gandolfi

Il Documento finale della II sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi conclusasi a fine ottobre, non dicendo nessun «no», ma offrendo delle proposte e registrando i consensi ottenuti e i dissensi su cui lavorare ulteriormente, dà il quadro del punto nel quale si trova la Chiesa oggi.

Attualità, 2024-20

Italia - Servizio tutela minori della CEI: la trasparenza ci tutela

Intervista a Chiara Griffini

Maria Elisabetta Gandolfi (a cura di)

Incontro Chiara Griffini il 18 novembre, proprio nella IV giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Conferenza episcopale italiana dedica quest’anno a «Ritessere fiducia».