A
Attualità
Attualità, 8/2021, 15/04/2021, pag. 220

Legionari – Rapporto 2020 sulle violenze: fare i nomi

Maria Elisabetta Gandolfi

La rielaborazione dell’eredità del fondatore con alle spalle una pesante carriera criminale in materia sessuale è stata oggetto di decenni «dolorosi» all’interno della Congregazione dei legionari di Cristo. Data dal 2005 almeno, quando p. Alvaro Corcuera successe al «padre», come veniva chiamato Marcial Maciel Degollado (Regno-att. 12,2006,368); passa attraverso la nomina nel 2010 di un delegato pontificio, il card. Velasio De Paolis e il suo tentativo di riforma della grande struttura clericale, a cui si affiancava quella laicale del Regnum Christi.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-10

Europa - Insegnanti: siamo pronti?

La pressione del COVID per una riforma (europea) della scuola

Maria Elisabetta Gandolfi

Una professione in crisi d’identità e di prospettive, aggravata dallo stress test del COVID specialmente laddove, come in Italia, più evidenti erano i segni del suo declino. Si potrebbero sintetizzare lapidariamente così i risultati della recente indagine su Teachers in Europe: careers, development and well-being effettuata dalla rete europea Eurydice sui 27 paesi dell’UE (a cui sono stati aggiunti Regno Unito, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia). 

Attualità, 2021-10

L. Vidino, Islamisti d’Occidente

Storie di Fratelli musulmani in Europa e in America

Maria Elisabetta Gandolfi

La genericità del titolo scelto per l’edizione italiana di questo libro, nato negli Stati Uniti, dove l’autore dirige il Programma sull’estremismo religioso (George Washington University), racconta molto di quanto poco in Occidente, e in Italia in primis, si conosca il fenomeno della Fratellanza musulmana, nata in Egitto nel 1928 per mano di Hassan al Banna. The closed circle. Joining and leaving the Muslim Brotherhood in the West (letteralmente, Il circolo chiuso. Entrare e uscire dalla Fratellanza musulmana in Occidente) era infatti il titolo originale.

 

Attualità, 2021-8

Chiesa cattolica - Protezione dei minori: primo, l’ascolto

La risposta dei vescovi negli ultimi rapporti sulla pedofilia

Maria Elisabetta Gandolfi

Nell’ultima parte del mese di marzo si sono susseguite e sovrapposte una serie di notizie sul tema delle violenze e degli abusi avvenuti nella Chiesa cattolica, provenienti da diverse regioni del mondo: segno inequivocabile che il processo di presa di coscienza sta procedendo, anche se non dovunque e non allo stesso modo.