A
Attualità
Attualità, 8/2021, 15/04/2021, pag. 222

Cinema – Pro life: guardando Unplanned

Paolo Tomassone

Probabilmente nei nostri cinema non verrà mai proiettato e non a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Che la pellicola in due anni abbia attraversato l’Oceano e sia stata sottotitolata in italiano, però, è già un passo avanti festeggiato dalle associazioni e dai movimenti accomunati nelle battaglie per la difesa della vita. Per chiedere alle principali case cinematografiche di diffondere in Italia questo film è stata organizzata anche una petizione.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-10

Italia – Caritas: PNRR, occorre un salto

Paolo Tomassone

Il lavoro presentato dal governo «segna un passo in avanti», ma la strada per arrivare a una vera strategia per il futuro del paese – una strategia, per dirla con le parole della bozza presentata alle Camere dal premier Mario Draghi, che «non dovrà riportarci al tempo di prima, ma dovrà costruire un’Italia nuova» – è ancora lunga. Bisogna fare un «salto»: lo dichiara Caritas italiana nel dossier Sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Contributo a un percorso di riflessione, analisi e proposta pubblicato a fine aprile.

 

Attualità, 2021-10

Italia – XVII assemblea ACI: palestra di sinodalità

Paolo Tomassone

Si è svolta dal 25 aprile al 2 maggio la XVII assemblea nazionale dell’Azione cattolica dal titolo «Ho un popolo numeroso in questa città». Un appuntamento inedito – si è svolto a distanza con un’apposita piattaforma per consentire ai soci di partecipare e ai delegati di votare – che rappresenta il modo con cui l’associazione vuole vivere questi mesi di pandemia: «L’AC non si ferma a rimpiangere quello che ci manca, ma vive questo tempo in maniera significativa, creativa, all’altezza di quello che il tempo ci chiede» – spiega il presidente Matteo Truffelli –.

 

Attualità, 2021-8

Italia – Giovani: sesso? Sì ma fedele

Paolo Tomassone
La sessualità ha un ruolo centrale nelle relazioni di coppia delle nuove generazioni. Non si tratta però di una sessualità orientata solo al piacere: la fedeltà al partner è considerata un valore importante e i giovani dichiarano di volersi sposare e di essere propensi ad avere figli. Sono questi in sintesi i risultati di una ricerca condotta su 9.000 studenti del...