A
Attualità
Attualità, 8/2021, 15/04/2021, pag. 228

America Latina - Evangelici: la morale allenta l’ecumenismo

Intervista a Nestor Miguez

Mauro Castagnaro

Nestor Miguez è pastore della Chiesa evangelica metodista argentina e attuale presidente della Federazione argentina delle Chiese evangeliche (FAIE), che riunisce una quindicina di denominazioni protestanti storiche. Figlio del pastore José Miguez Bonino, uno dei maggiori teologi latinoamericani del XIX secolo e unico osservatore evangelico del continente al concilio Vaticano II, è autore di vari articoli e libri. Il Regno l’ha intervistato sulla situazione del protestantesimo e dell’ecumenismo in America Latina.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

America Latina - Perù: non abbiamo tutte le risposte

Intervista a Carmen Lora

Mauro Castagnaro

Carmen Lora, psicologa e pedagogista, lavora da decenni soprattutto coi movimenti per i bambini e di donne, dirige la rivista Páginas, fondata da p. Gustavo Gutiérrez, considerato il padre della teologia della liberazione, e pubblicata dal 1972 dal Centro de estudios y publicaciones (CEP), che promuove il dialogo tra pastorale, teologia e scienze umane.

Attualità, 2025-16

Chiesa cattolica - Ecologia: un appello dal Sud

Intervista al card. Jaime Spengler

Mauro Castagnaro

Il card. Jaime Splengler, arcivescovo di Porto Alegre (Brasile), è membro del Dicastero per la dottrina della fede e di quello per il culto divino e la disciplina dei sacramenti nonché presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) e del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM). 

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau.