A
Attualità
Attualità, 4/2021, 15/02/2021, pag. 107

F. Filippi, Ma perché siamo ancora fascisti?

Un conto rimasto aperto

Domenico Segna

Una palude, una zona grigia; così è stata più volte definita quella terra in cui chiunque di noi ha avuto occasione di imbattersi almeno una volta, una terra che affiora nei social, nelle opinioni da bar, nelle semplicistiche narrazioni: in essa ci si dichiara nostalgici del ventennio in camicia nera. Lo storico della mentalità Francesco Filippi con questo volume l’ha esplorata delineando le ragioni di fondo che hanno permesso la sopravvivenza dei fantasmi di un passato così prontamente coperto, ma mai seriamente cancellato con un vero e proprio esame di coscienza che facesse i conti con i tragici eventi che hanno permesso l’avvento e, successivamente, l’instaurazione del regime fascista.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

E.E. Green, Dio, il vuoto e il genere

Domenico Segna

Il nucleo della fede cristiana per Elizabeth E. Green, pastora emerita dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, coincide con le tre parole che compongono, nel loro insieme, il titolo del libro: «Dio», «vuoto», «genere».

Attualità, 2024-6

S. Simonelli, Un uomo di parola

I mondi fantastici di Tolkien

Domenico Segna

Il Signore degli anelli di John Ronald Reuel Tolkien ha catturato l’immaginazione di tanti giovani e meno giovani lettori in tutto il mondo: secondo alcune statistiche, è il classico del Novecento più letto dopo la Bibbia.

Attualità, 2024-4

L. Marotta, María Zambrano e il pensiero dell’Occidente

Saggio di filosofia

Domenico Segna

Nel tentativo di ricucire lo strappo originario della filosofia greca e delle sue ricadute pratiche nel corso dei secoli, María Zambrano s’inoltra in un sentiero nel quale non sono possibili né una ragione senza poesia.