A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 688

Stati Uniti - Chiesa cattolica: temendo il Sinodo

Le divisioni della Conferenza episcopale e la distanza da Francesco

Massimo Faggioli

Una tregua, ma non la fine delle ostilità, nei rapporti tra papa Francesco e la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, e tra i vescovi e Joe Biden: questo il significato dei principali eventi ecclesiali tra fine ottobre e metà novembre. Il 29 ottobre l’udienza del secondo presidente cattolico degli USA col papa (cf. Regno-att. 18,2021,561) si è svolta in un’atmosfera molto cordiale, diversa da quella di Francesco col predecessore, Donald Trump, che nel maggio 2017 era arrivato in Vaticano avendo appena concluso in Medio Oriente la più lucrosa vendita di armi nella storia degli Stati Uniti.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-14

Papa - Stati Uniti: una nuova fase del cattolicesimo

Potrà la Chiesa di Leone XIV dialogare con gli USA di Trump?

Massimo Faggioli

La solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, il 29 giugno, ha coinciso con uno dei momenti-simbolo nel cambio di paradigma nei rapporti tra il papato e la Chiesa globale, con il primo vescovo di Roma nato negli USA, Leone XIV, che ha imposto il pallio a 8 arcivescovi del proprio paese.

 

Attualità, 2025-8

Stati Uniti - Chiesa cattolica: oltre le guerre culturali

Massimo Faggioli

Dal 12 al 14 marzo si è svolta presso la Fordham University dei gesuiti a New York City la 4a edizione dell’incontro tra teologi e vescovi chiamato «The Way Forward».

Attualità, 2025-6

Stati Uniti - Università: dal pensiero alla motosega

La scure dei tecnocrati, lo smarrimento della Chiesa

Massimo Faggioli

I cambi di regime ridefiniscono la libertà d’insegnamento e di ricerca delle università, ma anche il loro ruolo nello spazio pubblico.